BIOROSSAROL

Storia

L’Associazione Don Lorenzo Milani guidata da Don Franco de Pieri, è un’Associazione presente nel territorio di Venezia da 30 Anni ed ha sempre operato per includere socialmente persone emarginate o a rischio di marginalità. Fin dal 1984 ha condotto una lotta contro le forme di dipendenza con il credo che ogni Uomo in situazione di marginalità può essere restituito prima a se stesso e poi alla società nella quale vive. Negli anni l’Associazione Don Milani attraverso la Cooperative Sociali ad essa associate Co.Ge.S. Don Lorenzo Milani e Labor, si è impegnata per contrastare marginalità di diverso tipo. In particolare avviando percorsi di protezione per Richiedenti Asilo, Rifugiati e Minori Stranieri non Accompagnati.
In seno a questi percorsi, Labor Cooperativa Sociale, unica Cooperativa Sociale di Edilizia del territorio Veneziano ha avviato presso il Forte Rossarol di Tessera la produzione certificata di prodotti Biologici con il marchio Bio Rossarol.

20160215_114633

IMG_2631

Cos’è BioRossarol

Il progetto Bio Rossarol nasce con un duplice intento: offrire un’opportunità di apprendimento, e speriamo di lavoro, ad un gruppo di giovani immigrati; sostenere il concetto Bio perchè condividiamo un’idea di futuro che sia di fatto sostenibile, fatto di rispetto della natura e dei suoi ritmi, ma anche del rispetto dell’uomo, del valore della diversità.
Dopo un periodo durato 3 anni per la riconversione di 3 ettari di terreno in terreno agricolo biologico, Cooperativa Labor in partenariato con la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) ha iniziato la produzione di ortaggi ad uso interno (Forte Rossarol ospita oggi circa 200 persone) e per la vendita diretta. L’iniziativa, che ben si colloca tra le attività di imprenditoria sociale, è svolta in collaborazione con gli ospiti del Forte Rossarol, che attraverso un percorso formativo mirato apprendono le basi dell’agricoltura biologica e partecipano al processo produttivo.

Team

Enzo, responsabile progetto

Emanuele, responsabile produzione

Loris, referente attrezzature

IMG_2629